martedì 2 settembre 2014

Avalokitesvara - Il bodhisattva dalle mille braccia e dagli undici volti...

Avalokitesvara è una Divinità buddhista, 

in sanscrito il suo nome può essere tradotto come
«il Signore che guarda in giù». 
Infatti egli è un dio misericordioso, 
che ha fatto il voto di non entrare nel nirvana 
se non dopo aver salvato tutte le creature,
liberandole dall’ininterrotta peregrinazione di vita in vita. 



Ho voluto rappresentare questa affascinante figura
ispirandomi ai tradizionali disegni tibetani chiamati Thangka.
Si è rivelata subito una grande avventura
tracciare la figura complessa di questo Buddha!
Ho lavorato su un cartoncino grigio-azzurro.
Per il disegno ho dovuto utilizzare una griglia,
indispensabile per mantenere le proporzioni e la simmetria...


 Successivamente ho dato una base di colore,
con gli acquerelli, in modo molto irregolare...
Quindi, per la colorazione vera e propria,
ho utilizzato i pastelli acquerellabili,
che mi hanno permesso una grande definizione
dei particolari, di cui la figura abbonda!


Il lavoro ha richiesto circa due settimane 
per essere completato.
Un tempo ed una complessità di esecuzione 
che non mi aspettavo!
L'ultimo tocco è stato l'utilizzo dell'oro,
velato sull'aureola e sul fiore di loto,
spennellato un un bordo 
che fa da cornice al disegno,
e spruzzato qui e lì a pioggia sullo sfondo...

Realizzare questo lavoro 
è stata un'esperienza molto bella, 
soddisfacente, appagante...
Il tempo e l'attenzione richieste,
hanno creato un grande silenzio
e pace interiore...

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-. 
Avalokitesvara - 30 x 80 cm - Acquerelli e Pastelli su Cartoncino
(Collezione Privata)
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...