mercoledì 22 ottobre 2014

I Colori del Mare...



Ho passato gran parte della mia vita 
a stretto contatto con il mare.
Spesso, quando una cosa la vedi ogni giorno,
finisci per non prestarci più alcuna attenzione.
Ma questa volta il mio senso artistico ha avuto la meglio!
Molte volte mi sono sorpresa a scattare foto dal balcone,
con l'intento di immortalare una determinata sfumatura di colore,
appena apparsa tra le onde e le nuvole, 
la pioggia e un raggio di sole...




L'istinto successivo, ovviamente, è stato
 il cercare di riprodurre questi colori.
L'intento non è quello di realizzare opere originali
o particolarmente attraenti.
Si tratta di sicuro di un qualcosa di - già visto -...
Il mio, però, è principalmente uno studio,
da cui, peraltro, traggo tutto un mio piacere personale,
trovando questo lavoro rilassante, meditativo,
molto piacevole...

Infatti, questi miei esperimenti cercano di catturare,
insieme alle tonalità di colore, assunte dal cielo e dal mare,
in un determinato momento,
anche la sensazione, l'atmosfera e l'energia di quell'istante...

Gabbiani al Mattino - Acquerello su Carta 
Ho deciso di iniziare alcuni studi con gli acquerelli.
In queste ultime due settimane il mare era calmo,
il cielo sgombro, i colori tenui, delicati...
Solo alcuni gabbiani di passaggio a rompere il silenzio...


Mattino Calmo - Acquerelli Perlati su Carta

Per secondo esperimento, realizzato il mattino seguente,
ho utilizzato degli acquerelli con pigmenti metallizzati.
Il risultato finale è molto luminoso (dal vero più che in foto).
Il mare, con la luce del sole, aveva assunto delle deliziose 
tonalità di verde acqua...


Tramonto Viola - Acquerelli Perlati su Carta
Ancora acquerelli perlati per questo tramonto 
dai colori infuocati...
Se sembra un po' forzata la scelta dei colori,
lasciate che vi mostri questa foto,
scattata tempo fa, sempre dal mio balcone!




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...