Intervista: Parlando dell'Oracolo Lunare...

Colgo l'occasione per riportare un'intervista 

che mi è stata fatta tempo fa.

Ho avuto il piacere di parlare dell'Oracolo Lunare







"Oggi ho il piacere di presentarti l’Oracolo Lunare di Nahima, un Oracolo di 22 carte disegnate a mano da Nahima, un’artista a tutto tondo, che è stata nostra ospite e a cui non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di porre tutte le domande necessarie per conoscerla meglio e conoscere il suo lavoro. 

Ciao Nahima,
benvenuta sulle Leggi della Magia, sono molto lieta di poter approfondire la conoscenza del tuo lavoro, che è molto bello ed ispirato, e di poterlo presentare alle Lettrici e ai Lettori .

1- Come prima cosa vuoi parlarci del tuo nome, Nahima, cosa significa?

Questa è una domanda che mi viene posta spesso, a cui in genere do una risposta sommaria: “È il mio Nome d’Arte!”Ma se hai voglia di ascoltare, ti spiego da dove ha origine…Nahima è il mio nome d’Arte, inteso nel senso più ampio e forse più tradizionale del termine, dove per “Arte” si intende non solo l’insieme delle discipline atte a creare ed esprimere – quali le Arti Visive, la Danza, la Musica… – ma anche le Arti Magiche ed Esoteriche.Si, proprio così: Nahima è il mio Nome Magico!Non è frutto di una scelta razionale, ma qualcosa che mi è giunto dagli spiriti, durante una pratica rituale, molti anni fa. Solo dopo diverso tempo ho scoperto che, pur con differenti traslitterazioni, è un nome comune nelle lingue latine e in quelle arabe, oltre ad essere una parola nella lingua Lakota. Nei primi due casi ha significato di armonia ed equilibrio, mentre nella lingua Nativo Americana – lingua concettuale – viene in genere tradotta con il termine “mistico”, ovvero colui che ha esperienza del sacro e coscienza dei mondi spirituali…Sono rimasta piacevolmente stupita quando ho scoperto questo!

2- Tu hai creato l’Oracolo Lunare, le immagini sono molto belle, le hai disegnate tu giusto?

Si, l’intera ideazione dell’Oracolo Lunare è opera mia, comprese naturalmente le illustrazioni.Come accennavo, sono una persona che vive immersa in diverse realtà: sono Maestra d’Arte – pittrice, illustratrice ed artigiana –, naturopata, appassionata da sempre di esoterismo e praticante di culti sciamanici.L’Oracolo Lunare fonde queste mie conoscenze ed esperienze in un unico lavoro, che spero possa essere d’aiuto e di ispirazione alle persone che lo usano.

3- Raccontaci del tuo Oracolo, sono 22 carte come mai questo numero?
Quando ho progettato l’Oracolo, non mi sono prefissata di inserire un numero specifico di carte.Le carte dell’Oracolo Lunare sono strutturate in 3 gruppi: le 4 Fasi Lunari, i 4 Elementi e le 12 Lunazioni dell’Anno. Infine ci sono 2 carte, che rappresentano le energie duali di due lune speciali: la Luna Oscura e la Luna Blu.Il numero risultante è 22, ma potrei dire che questo è soltanto un caso… anche se io credo che il caso non esista!In effetti il 22, nella numerologia, è un numero importante, detto Numero Maestro. Nella Bibbia è il numero associato alla creazione: ventidue sono le “funzioni” (o Archetipi) con cui “Dio ” ha progettato tutto ciò che esiste nell’Universo. Così 22 sono anche gli arcani maggiori dei tarocchi, le lettere dell’alfabeto ebraico o i sentieri che collegano le sephirot dell’albero cabalistico… Insomma il 22 sembra essere il numero perfetto per ottenere un ventaglio completo di significati, o funzioni, o archetipi, ed è così anche per l’Oracolo Lunare!

4- So che l’Oracolo lunare per te non è un semplice mezzo di divinazione ma rappresenta uno stile di vita, ce ne vuoi parlare?

Le carte dell’Oracolo Lunare seguono i ritmi della natura e del cosmo, infatti possono essere disposte in cerchio a formare una Ruota dell’Anno. Esse rappresentano la varie fasi, cicliche, della vita dell’uomo, degli animali, della natura, attraverso i mesi, le stagioni, gli anni…Credo che l’essere umano, nella società moderna, si sia molto distaccato dall’ambiente naturale, a cui appartiene. Non abbiamo più contatto diretto con la Terra, percepiamo solo marginalmente i cambiamenti stagionali. Per sapere che tempo fa, guardiamo il meteo, non il cielo, non annusiamo l’aria. Non abbiamo familiarità con il bosco e guardiamo gli animali selvatici, in video, su Youtube. Il nostro istinto è addormentato…Ne conseguono una serie di malesseri fisici, emozionali, psichici e spirituali, che si manifestano anche con un senso di vuoto interiore.Il messaggio dell’Oracolo è quello di intraprendere un percorso di consapevolezza, riappropriarsi dei propri ritmi naturali, essere di nuovo parte del Sacro Cerchio della Vita, riconoscere il senso del Sacro insito in tutte le cose. Non parlo di una Fede, non di un Credere, ma uno Sperimentare, ogni giorno, nelle piccole cose. Non c’è separazione tra noi e tutto ciò che ci circonda, non c’è differenza tra sacro e profano. Siamo circondati dalla Bellezza, l’Armonia e la Perfezione, nell’infinita Danza del Cosmo. Dobbiamo soltanto riconnetterci a questo flusso. Tutto è Uno.Questa è la mia Spiritualità Olistica.

5- Come può essere utilizzato questo Oracolo, ha un metodo peculiare? Può essere utilizzato anche come strumento di meditazione?
L’Oracolo Lunare nasce come un sistema di divinazione, ma non principalmente per conoscere il futuro.Queste carte sono state create per leggere nella tua Anima, parlano al livello emozionale. Parlano di te e non delle persone e delle situazioni che ti circondano. Perché la tua vita e il tuo cammino è responsabilità soltanto tua!Esse parlano del tuo percorso di consapevolezza e riarmonizzazione con le energie del cosmo, di ciò che per te è il “Massimo Bene” Ora! Le esperienze che affronti e che hai bisogno di integrare, per proseguire nel tuo cammino di crescita.La lettura base che ti propongo ti mostra una mappa, composta di 5 carte: la situazione che stai vivendo in questo momento (per darti un quadro generale), da dove vieni, dove ti trovi ora e dove stai andando (narrano e chiariscono la tua storia) e l’ultima carta rappresenta un consiglio. Non è detto che una lettura ti mostri cose che non sai, spesso ti fornisce un nuovo punto di vista sulla situazione e degli spunti o dei consigli per migliorarla.Le carte sono per lo più un focus, per questo possono essere usate anche per meditare.Si può pescare una carta al mattino, per avere un consiglio per la giornata. Oppure scegliere una o più carte per meditare o da inserire come archetipo all’interno di un rituale.In genere spingo le persone ad essere creative sul modo di utilizzare l’Oracolo Lunare e sul modo di interpretarlo.

6- L’Oracolo Lunare può essere letto anche ad altre persone?
Questo mazzo di carte nasce principalmente per l’autolettura. La sua interpretazione appare semplice ed immediata, molto intuitiva anche per chi non ha mai provato a leggere i tarocchi o un altro oracolo. All’interno delle carte sono presenti molti input: il nome, un mese dell’anno, i colori, la fase lunare, una figura femminile, un animale… la mente analogica può agganciarsi ad uno o più di questi simboli, che suggeriscono vari significati e raccontano la tua storia. Essendo le esperienze delle persone molto diverse tra loro, è sicuramente più semplice interpretare i simboli per se stessi (ciò che ad uno può apparire bello, può non piacere ad un altro e così via…). Tuttavia si può effettuare la lettura anche per qualcuno, a patto di disporsi alla divinazione con una mente aperta, assolutamente obiettiva e in assenza di giudizio.Nella fase di sperimentazione dell’Oracolo Lunare, prima della sua commercializzazione, ho effettuato centinaia di divinazioni, per le persone più diverse, ottenendo sempre dei feedback molto positivi.

7- Essendo dedicato alla Luna si può dire che l’Oracolo Lunare sia più adatto alle donne o può essere uno strumento d’aiuto anche per gli uomini?
Di sicuro conosco più donne che uomini che utilizzano l’Oracolo Lunare, probabilmente per una questione di più immediata identificazione con gli aspetti femminili. Tuttavia penso che queste carte possano essere uno strumento valido per tutti.La Luna è legata alla donna, questo è vero, ma si tratta di una Donna archetipica, una Dea. La Luna è energia femminile, ma questa è solo una definizione metaforica. Si tratta di un’energia ricettiva, Yin, morbida e ciclica.In una persona equilibrata, le energie maschili e femminili convivono in armonia, donna o uomo che sia.L’Oracolo Lunare utilizza questo tipo di energia perché vuole sollecitare la tua parte ricettiva, intuitiva, emozionale. Vuole parlare al tuo inconscio, alla tua parte più profonda, forse anche il tuo Essere, la tua Anima. Questo vale sia per l’uomo che per la donna.La parte maschile, attiva, Yang, sarà quella che utilizzerai al momento di mettere in pratica ciò che hai intuito nella lettura.

8- Visto che probabilmente le Lettrici e i Lettori delle Leggi della Magia si saranno incuriositi delle tue bellissime carte, ti chiedo: “Dove è possibile acquistare il tuo Oracolo”?
L’Oracolo Lunare è in vendita nel mio Shop su Etsy dove sono disponibili anche stampe e poster delle singole immagini delle carte.Succede spesso che le persone entrino in risonanza e si innamorino dell’immagine di una determinata carta, ed è proprio quell’archetipo che più li rappresenta o con cui hanno bisogno di lavorare. Così è piacevole appendere una stampa in casa, dove possiamo vederla spesso…Inoltre si possono leggere e scaricare gratuitamente le spiegazioni complete dell’Oracolo Lunare, dove ci sono molti spunti interpretativi o meditativi: Artbook in Lingua Italiana o se preferite Artbook in Lingua Inglese

9- Se ti volessimo seguire per rimanere sempre aggiornati sulle tue creazioni dove possiamo trovarti?
Ho diversi indirizzi sul web, dedicati all’Oracolo Lunare e non solo.Nel mio sito/blog The Art of Nahima, sempre aggiornato, potete vedere tutti i miei lavori, che vanno dalle illustrazioni editoriali, ai dipinti, ai corsi di pittura ed arteterapia…oppure potete seguirmi sulla mia pagina Facebook. Mentre l’Oracolo Lunare possiede una pagina Facebook tutta sua.

10- Come ultima cosa, una curiosità, stai già lavorando a nuovi progetti? Puoi accennarci qualcosa o sono ancora top secret?
Le mie idee sono sempre in numero di gran lunga maggiore del tempo a mia disposizione per realizzarle! Tra vari impegni e commissioni, spesso i miei progetti si accavallano e mi trovo a seguirne più di uno contemporaneamente… Tra tutti, ne ho due a cui tengo particolarmente, e a cui attualmente sto lavorando.Il primo è un Albo Illustrato anch’esso dedicato alla Luna. Un racconto di mia creazione che conterrà soltanto immagini, molto evocative, senza testo…Il secondo è un nuovo mazzo di carte. Si tratta di una collaborazione, in cui io sto realizzando soltanto le illustrazioni.Per entrambi i progetti, molto lunghi ed elaborati, al momento non esiste un termine, non so dire quando verranno ultimati. Spero al più presto! 

Grazie di essere stata con noi è stato un piacere conoscerti e speriamo ti incontrarci ancora.
Grazie a tutti voi.
È sempre un piacere condividere il mio lavoro, nella speranza che possa essere di ispirazione per altre persone. Nella cultura sciamanica si dice che siamo tutti dei sognatori, e che i nostri Sogni influenzano la nostra Realtà. Io cerco di portare le persone a sognare ed a ricordare quali sono i propri Sogni di Armonia e Bellezza, e poi crederci e lavorare per realizzarli. Solo così potremo ottenere un mondo migliore in cui vivere e da lasciare in eredità, per chi verrà dopo di noi e per tutti gli esseri.Mitakuye Oyasin!"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...