venerdì 30 agosto 2019

Mausoleo di Villa Gordiani.

 

Adoro tutto ciò che sa di antico, dai fossili alle rovine.
Purtroppo non sempre ho il piacere di fermarmi a dipingere sul posto.
Schizzare sul posto è entrare in profondo contatto con il luogo.
Occorre fermarsi, sedersi, ascoltare i rumori, sentire gli odori,
osservare le forme e i colori... insomma,
prendersi tutto il tempo necessario, senza fretta.
Questo è molto rilassante e meditativo!


Inizio segnando alcuni riferimenti a matita: 
gli ingombri, le proporzioni, gli elementi principali.
Poi, con una semplice penna Bic (che secondo me è la migliore per schizzare),
completo il disegno e lo ombreggio un po'.
A volte guardo il disegno schizzato e mi piacerebbe lasciarlo così,
ma amo i colori ed il loro richiamo è troppo forte ed irresistibile!


Ho creato i miei acquerelli portatili usando un portapillole,
spremendo dai tubetti soltanto i tre colori primari.
Mi piace ottenere le varie tonalità creando mescolanze e velature.
Utilizzo soprattutto un paio di pennelli con serbatoio.


Quello che ho dipinto è il Mausoleo dei Gordiani,
che si trova nell'omonimo parco e area archeologica a Roma.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...