martedì 20 agosto 2019

Tra Sciamanismo, Arte ed Arteterapia...

Voglio parlarti di quel magico momento 
che è l'atto della creazione di un'opera.
Voglio renderti partecipe di questa magia.
Voglio raccontarti una storia...



Molti secoli fa, in un tempo così lontano che sfugge alla percezione umana, qualcuno iniziò a tracciare alcuni segni, con carbone e argilla rossa, sulla parete di un'oscura caverna. Illuminate solo
dai bagliori di luce irregolare di un fuoco, le pareti di pietra sembravano vibrare. Le figure di animali, e altri esseri, parevano sprigionarsi dalla roccia stessa...
Tutto ebbe inizio circa 40.000 anni fa. L'espressione artistica nacque prima della scrittura, prima delle società, forse anche prima del linguaggio stesso. Probabilmente l'Arte nacque come Atto Sciamanico.

Sono fermamente convinta che, quando l'essere umano iniziò a disegnare, lo fece come Atto di Potere, Psicomagico, oppure per rappresentare l'Invisibile e il Trascendente. Da allora ne ha fatta di
strada, l'Arte ha cambiato molte forme, ma è sempre rimasta un mezzo per raffigurare il Sacro o i Mondi Interiori e le Emozioni dell'Artista, così che lo Spettatore potesse riconoscersi in esse.

Ma facciamo un passo indietro. 
Ti è mai capitato da bambino, mentre giocavi con fogli e colori, di entrare in uno stato quasi meditativo? Di iniziare a fantasticare e immaginare mondi e personaggi... Ecco, potremmo affermare che il bambino, in questo modo, sta operando un'Autoterapia SpontaneaCosì, attraverso i colori e il disegno, inconsapevolmente, compie un Rituale: raffigura l'Invisibile rendendolo Manifesto, le sue Immagini Interiori e le sue Emozioni acquistano una Forma.
Allo stesso modo gli antichi Sciamani (ed anche i praticanti moderni!) attraverso l'Espressione Artistica rappresentano il Trascendente, i Sogni, altri Piani di Realtà e le Entità Spirituali. Infatti, è solo attraverso l'Oggettivazione di cose e concetti, che si può Possederli e quindi prendere Potere su di essi

Così la Danza Sacra diventa Teatro, nel magico processo della Drammatizzazione, ed il tutto è accompagnato da un Ritmo e Musica, dalle Pitture Rituali, e poi Oggetti Sacri, Feticci e Maschere... Tutte le arti vengono comprese, spesso entrando in sinergia tra loro, per la realizzazione dell'impresa che possiamo chiamare Magia, Guarigione... o Catarsi.


Penso che Creare sia il nostro più grande Potere! (insieme al Libero Arbitrio, ovvero il potere di Scegliere). Penso anche che tutti dovremmo trovare il nostro mezzo di espressione artistica.
Oggi, troppo spesso, il nostro Potere Creativo viene bloccato dallo stile di vita moderno, dall'omologazione, dalla mancanza di tempo, dal giudizio o dall'idea di non saper fare. Creare, attraverso qualsiasi forma d'arte, è lasciar esprimere la tua parte più profonda, il tuo Spirito, la tua Essenza, la tua Scintilla Divina! L'estetica non c'entra!

L'Arte nutre l'Anima e crea un ponte con l'Invisibile. 
Pensieri e sentimenti profondi, così come la percezione dei Mondi Sottili, spesso giungono come immagini, suoni, emozioni, gesti, come un “sentire” che non può essere espresso a parole. Ed è così che si può Trasmettere questa PercezioneManifestandola nella Materia attraverso le Arti


➽ Trova il tuo metodo espressivo preferenziale! Prova a danzare muovendo il corpo liberamente, gioca con i colori, prova a creare delle forme con una pasta modellabile... Crea senza Giudizio. La tua Espressione non deve essere “bella” o socialmente accettabile, deve essere Tua! Vedrai che poi acquisterà una sua Armonia, una sua Bellezza...

 Attenzione però! Questa Magia per funzionare ha bisogno di 3 Ingredienti:

★ Innanzitutto c'è bisogno del tuo essere un Corpo Fisico, materico. Utilizza la percezione dei tuoi 5 Sensi nel Creare. Presta attenzione a ciò che puoi vedere, ascoltare, annusare, toccare, gustare... Gioca con le tue sensazioni.

★ Poi avrai bisogno di coinvolgere le tue Emozioni, lasciale andare, lasciale esprimere. Mentre crei sentiti libero di ridere, piangere, urlare, cantare, danzare... o magari stare in silenzio! Senza sentirti matto o ridicolo!

★ Quindi puoi dar spazio (con parsimonia) anche alla Mente, che è sempre pronta a tradurre il “sentire” in Simboli e Archetipi. Così un'emozione si trasforma in un colore, o in un passo di danza. Una sensazione fisica diventa una nota, o acquista una forma, e così via... Ma questo è un processo che la nostra Mente è abituata a fare in automatico, quindi non stare troppo a pensarci!

Se riuscirai a mescolare nelle giuste dosi questi 3 fattori, raggiungerai il quarto Elemento, l'ingrediente segreto che rende ciò che crei un'opera artistica che Vibra, che ha Energia, che Trasmette un Messaggio. Questo quarto fattore indispensabile è il tuo Spirito, fonte della Vera Creatività.

Si dice che, quando qualcosa di particolarmente bello o geniale viene Creato nel Mondo, è frutto di una Canalizzazione, conscia o inconscia che sia, in cui l'autore si è reso tramite. Sono davvero convinta che quelle opere, dipinti, componimenti musicali, sculture, create secoli fa e che ancora oggi vengono ammirate da migliaia di persone, sono state create in una Sinergia di tutti e quattro questi Elementi. L'Artista, come lo Sciamano, diventa "osso bucato", attraversato dalle Energie del Cosmo.



Voglio proporti un esercizio:

✿ Trova un momento e un luogo in cui non verrai disturbato, avrai bisogno di almeno un paio d'ore da dedicare soltanto a te stesso. 

✿ Prendi un foglio o una tela, i colori che preferisci e qualcosa per scrivere. Disponi l'occorrente su un tavolo, o sul pavimento se ti piace. Indossa un abbigliamento comodo e togli le scarpe, se la temperatura lo permette, puoi scegliere di essere nudo. Cerca una musica che ti ispira e che duri per almeno 20 o 30 minuti. Potrebbe essere una musica da meditazione o un ritmo tribale.

 ✿ Quando sei pronto fa partire la musica. In piedi, chiudi gli occhi, porta la tua attenzione sul respiro e rilassati. Lascia andare ogni pensiero e preoccupazione che non riguardi il qui e ora. Questo è uno spazio solo per te. Inizia lentamente a muovere la testa, il collo, poi le mani. Ascolta il tuo Corpo Fisico. Poco, a poco, i tuoi movimenti diventeranno spontanei. Sentirai il bisogno di muovere le braccia, i piedi, le gambe, ondeggiare il bacino. Lascia che il tuo corpo si muova da solo. Lasciati andare a questa danza istintiva. Nessuno ti guarda, nessuno ti giudica. Non si tratta di una coreografia, non ha bisogno di essere bella, questa è la Tua Danza. Esprimiti! Forse non lo hai mai fatto prima. Non così! Porta l'attenzione al tuo Essere Fisico. Ascolta le sensazioni e rimani in te stesso, con gli occhi chiusi. Forse provi piacere a muoverti in un certo modo, forse senti un disturbo in qualche parte del corpo. Stai esprimendoti attraverso il tuo corpo, ed esso sta comunicando con te. Probabilmente, dopo un po', mentre sei nel movimento, si affacceranno alla tua coscienza delle emozioni. Accoglile! Sicuramente arriveranno anche dei pensieri, forse dei ricordi. Non fermarti. Esprimi nella Danza anche loro, le tue emozioni, i tuoi pensieri... Danza tutto ciò che senti! 

✿ Finita la musica, non aprire subito gli occhi, osserva di nuovo il tuo respiro per un po'. Quando sei pronto, prendi il foglio e i colori. Ora rappresenta la Tua Danza, porta tutto ciò che hai provato, in questa esperienza, nella materia, attraverso forme e colori. Anche questa volta l'estetica non ha importanza, non serve saper disegnare o dipingere. Questa è la Tua Espressione. Se ti preoccupi che il disegno sia bello, il risultato non sarà autentico. Prendi il colore, o i colori, che più senti rappresentare quello che hai sperimentato danzando. Crea delle linee, delle forme, il tuo disegno può essere figurativo o astratto. Se hai dei colori che lo permettono, puoi dipingere anche con le mani. Immergiti nel disegno. Può essere evocativo far ripartire la stessa musica su cui hai danzato. Riascoltare lo stesso brano, mentre dipingi, può far riaffiorare più facilmente immagini e sensazioni. Avrai finito solo quando senti di aver finito. 

✿ Adesso osserva il disegno. Prendi un altro foglio e racconta, scrivendo, quello che hai provato, sentito, pensato, e quello che hai voluto rappresentare. Non saltare quest'ultima parte, poiché è molto importante, perché la magia dell'Arte abbia effetto, l'oggettivazione nella Mente Ordinaria

In questa pratica hai utilizzato molte espressioni dell'Arte e tutti gli Ingredienti di cui ti parlavo prima. Prendi atto dell'esperienza cercando di non giudicarti. Non c'è giusto o sbagliato, bello o brutto. Quello che hai scoperto, è qualcosa che fa parte di te, di ciò che sei, del tuo background. Ora lo hai reso consapevole, e così facendo, ora hai potere su di esso.

Se ti è piaciuto e ti è stato utile, puoi ripetere questo rituale tutte le volte che vuoi.

Se ti va, puoi anche fare una foto e mostrarmi la tua opera via mail, per condividere o se hai qualche domanda. Ricorda però che nessuno, a parte te stesso, può interpretare ciò che hai creato.

Scrivimi qui: nahimamail@gmail.com




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...